La psicologia giuridica si occupa dello studio di processi cognitivi, emotivi e comportamentali che possono avere importanza sia nella determinazione di una responsabilità in caso di reato, sia per determinare la reale capacità di intendere e volere di individui.
Lo psicologo che opera in questo settore, offrendo anche un servizio di assistenza psicologica giuridica a Olbia, opera sempre nel rispetto del Codice Deontologico dell’Ordine di appartenenza e delle linee guida condivise nella Carta di Noto, aggiornata nel 2011 (Linee guida deontologiche per Psicologo Forense dell’Associazione Italiana Psicologia Giuridica, Torino, 1999). Presso lo studio Insight di Olbia è possibile richiedere consulenze di psicologia giuridica, prendendo appuntamento con uno specialista, al telefono o via posta elettronica.
La psicologia giuridica si propone di utilizzare i suoi metodi e strumenti per analizzare il comportamento e lo stato di individui in relazione alla loro persona giuridica, offrendo assistenza psicologica giuridica a Olbia per cause giudiziarie di natura civile, penale, minorile ed ecclesiastica.
Lo Studio Insight è sempre disponibile per una assistenza psicologica giuridica a Olbia con perizie effettuate da professionisti qualificati.
Tutti gli interventi vengono effettuati con la somministrazione di batterie di test atte a indagare le caratteristiche cognitive ed emotive dei soggetti e a valutare l’attendibilità di una loro testimonianza, la capacità di intendere e volere e l’eventuale pericolosità sociale.
Attraverso l’analisi della capacità genitoriale e dello stato dei minori, lo studio è in grado di assistere il Tribunale minorile per affidamento e allontanamento di minori da adulti e ambienti potenzialmente dannosi.
Le batterie di test sono utilizzabili per determinare l’idoneità al possesso di un porto d’armi, oppure sono utilizzabili per fini pensionistici o per la valutazione di danni morali ed esistenziali subiti dalla persona.
Il centro propone anche perizie per il tribunale ecclesiastico in processi di annullamento e dispensa del matrimonio.